I colori dei Nobel

I colori dei Nobel

Tredici ritratti e solo tre colori per annunciare i nuovi Nobel
di Roberta Altobelli e Francesca Buoninconti

Anno nuovo, nuovi premi Nobel. Ma anche un’insolita modalità di proclamazione. Lo scorso ottobre, l’Accademia reale svedese delle scienze ha deciso infatti di annunciare i tredici premi Nobel del 2014 con dei ritratti, al posto delle vecchie foto in bianco in nero.

Ritratti fedeli da produrre in tempo reale poco prima dell’avviso ufficiale sui media dell’Accademia. Così Niklas Elmehed, artista di Nobel Media, è stato incaricato di dipingere i volti dei nuovi “laureati” in tempo record: trentacinque minuti al massimo. E lo ha fatto utilizzando solo tre colori: giallo, nero e blu.

Il ritratto di Patrick Modiano eseguito da Niklas Elmehed in trentacinque minuti. Credits: Nobel Media

Il ritratto di Patrick Modiano eseguito da Niklas Elmehed in trentacinque minuti. Credits: Nobel Media

Non sono mancati i rumors: in molti hanno pensato che l’artista conoscesse già da tempo i nomi segreti dei nuovi Nobel. «Non ho saputo il nome dei premiati se non pochi minuti prima del resto del mondo» ha risposto alle polemiche Niklas Elmehed. «Ho dovuto dipingere in fretta. E poi correre in redazione con i ritratti su tela, modificandoli e adattandoli in tempo per pubblicarli su Twitter, Facebook, e sul sito web del premio Nobel».

Credits immagine di copertina: Adam Smith