Destinati al Nobel dalla nascita?

Siete nati a ottobre nel Regno Unito? Le vostre probabilità di ricevere un premio Nobel potrebbero essere maggiori rispetto a quelle dei vostri conterranei nati di agosto. A suggerirlo è uno studio della Yokohama University pubblicato sul «Journal of the Royal Society of Medicine». I ricercatori Hisanori Fukunaga, Masataka Taguri e Satoshi Morita hanno analizzato le date di nascita dei premi Nobel in materie scientifiche nati in UK, dimostrando che la distribuzione dei 62 Nobel non è affatto uniforme rispetto al trimestre di nascita, anzi: i nati nel trimestre settembre-novembre rappresentano ben il 41% del campione.

Prima che gli astrologi potessero trarre qualche conclusione affrettata da questa ricerca, gli studiosi hanno applicato la stessa procedura di analisi statistica (il test chi-quadro χ2) anche alle date di nascita dei 483 scienziati di tutte le altre nazionalità (premiati in fisica, chimica e medicina), dimostrando che in realtà tutti i trimestri mostrano la stessa probabilità di dare i natali a un Nobel.

statUK

Distribuzione dei mesi di nascita dei premi Nobel del Regno Unito (blu) e delle altre nazionalità (arancione).

Come spiegare allora la particolarità del Regno Unito? Secondo gli autori dello studio questo risultato non si deve soltanto alla legge dei grandi numeri, per la quale la precisione di una stima aumenta con la numerosità del campione analizzato, ma piuttosto mostrerebbe l’incidenza del relative age effect. Infatti in UK la legge prevede che i bambini che compiono 5 anni tra settembre 2015 e agosto 2016, per esempio, possano iscriversi all’anno scolastico che inizia a settembre 2015. Questo fa sì che spesso i bimbi nati nei mesi estivi vadano a scuola a 4 anni, sperimentando difficoltà per le quali non sono ancora pronti. L’argomento è molto dibattuto, ma secondo gli autori della ricerca è evidente come il sistema inglese penalizzi gli scolari più giovani. Anche l’Higher Education Funding Council for England sembra avvalorare quest’ipotesi, riportando che i ragazzi nati nei mesi estivi che proseguono gli studi superiori sono meno rispetto agli altri.

Forse è esagerato affermare che gli studenti risentano del traumatico inizio fino all’università, ma una cosa è certa: gli aspiranti Nobel di tutto il mondo non devono avvilirsi se sono nati d’estate, perché in base al mese di nascita la probabilità di successo è la stessa per tutti.