John Nash: dopo il Nobel, il premio Abel

John Nash: dopo il Nobel, il premio Abel

John Nash, già premio Nobel per l’economia, ha ricevuto anche il premio Abel per la matematica

Matematico brillante, definito dalla sua biografa Sylvia Nasar “genio dei numeri”, consacrato al grande pubblico dal film A beautiful mind, premio Nobel per l’economia nel 1994John Forbes Nash continua a stare sotto ai riflettori, aggiudicandosi oggi il premio Abel 2015 per la matematica.
A dividere il riconoscimento con Nash, un’altra mente straordinaria: il novantenne canadese Louis Nirenberg, già insignito del premio Steele. Lo ha annunciato il 25 marzo Kirsti Strøm Bull, presidentessa dell’Accademia norvegese di scienze e lettere.

John Nashe Louis Nirenberg vincitori del premio Abel per la matematica 2015. Credits: Wipedia Commons e Nature

John Nashe Louis Nirenberg vincitori del premio Abel per la matematica 2015.
Credits: Wipedia Commons e Nature

Sebbene i due mostri sacri dell’analisi matematica non abbiano mai lavorato insieme, si sono profondamente influenzati a vicenda. Secondo la commissione scientifica del premio Abel, le scoperte di Nash e Nirenberg «hanno contribuito notevolmente allo studio delle equazioni differenziali alle derivate parziali non lineari».

Questo tipo di equazioni differenziali sono di fondamentale importanza per la matematica pura ma anche per la fisica, la biologia e l’ingegneria. Infatti hanno consentito di descrivere un’ampia gamma di fenomeni complessi: dalla diffusione del calore al movimento delle particelle quantistiche, dall’aerodinamicità dei veicoli alla crescita dei tumori.

Gaussian_curvature

Oggetti di geometria Riemanniana, la geometria che modellizza spazi curvi di dimensione arbitraria. Credits: Wikipedia Commons

Nonostante la lunga lotta contro la schizofrenia paranoide, John Nash è considerato tra i matematici più fini del Novecento. Con i suoi studi ha rivoluzionato l’economia: le ventisette pagine della sua tesi di dottorato sulla teoria dei giochi gli varranno il Nobel nel 1994, quarantacinque anni dopo. Si è dedicato alla geometria riemanniana (la geometria degli spazi curvi) e ha dimostrato importanti teoremi sulle equazioni differenziali alle derivate parziali. Così oggi si è aggiudicato anche il premio Abel, il cosiddetto Nobel per la matematica, istituito nel 2002 in memoria del matematico norvegese Niels Henrik Abel, morto prematuramente all’età di ventisei anni.

John Nash e Louis Nirenberg riceveranno il premio Abel il 19 maggio a Oslo, durante la cerimonia celebrata dal principe ereditario di Norvegia, Haakon Magnus.

abel_prize_wh2

La “medaglia” del Premio Abel, consegnata ogni anno durante la cerimonia di premiazione, insieme ai circa 750.000 €.

Credits immagine di copertina: Wired