Nobel 1964: svelata la lista top secret

Nobel 1964: svelata la lista top secret

L’Accademia Svedese rivela il documento con i candidati al premio Nobel per la letteratura del 1964, anno del gran rifiuto di Jean-Paul Sartre

Le nomination dei candidati ai premi Nobel sono un mistero che dura cinquant’anni. Solo dopo questo tempo dall’assegnazione del premio l’Accademia Reale Svedese può rivelare al mondo i nomi selezionati per concorrere al Nobel. E proprio dopo cinquant’anni è stato reso noto il documento segreto con la lista dei candidati al premio Nobel per la letteratura del 1964, anno in cui il premio fu clamorosamente rifiutato dallo scrittore francese.

Tra i 76 candidati compaiono anche lo scrittore Alberto Moravia e il poeta Giuseppe Ungaretti, due italiani che non riceveranno mai il premio. Stessa sorte toccata ad altri autori presenti nella lista del 1964, come Andrè Breton e Jorge Luis Borges.

Nel documento figurano inoltre i nomi di scrittori che avrebbero vinto il premio Nobel qualche anno dopo, come Michail Solochov (1965), Nelly Sachs (1966), Miguel Angel Asturias (1967), Kawabata Yasunari (1968), Samuel Beckett (1969), Pablo Neruda (1971), Harry Martinson (1974) e Camilo José Cela (1989).

Eppure c’è chi dice no. Nella storia del premio esistono altri due casi in cui il riconoscimento è stato rifiutato: lo scrittore Boris Pasternak non accettò il premio Nobel per la letteratura nel 1959 e Le Duc Tho, politico vietnamita, quello per la Pace nel 1973.

Il rifiuto di Sartre fu per la Francia un vero e proprio scandalo, che costò al padre dell’esistenzialismo molte critiche a accuse. L’autore dichiarò che «lo scrittore deve rifiutare di lasciarsi trasformare in istituzione, anche se questo avviene nelle forme più onorevoli, come in questo caso».

Viene da chiedersi come avrebbero reagito alla lettura della lista gli altri 75 letterati, non-Nobel per un soffio…

Credits immagine di copertina: Norwegian Nobel Committee