Premi Nobel da Guinness dei primati

Premi Nobel da Guinness dei primati

Il più giovane, il più anziano, il pluripremiato. Ecco qualche curiosità sui Nobel

Aggiudicarsi un premio Nobel è già di per sé un primato non da poco, eppure anche tra i vincitori c’è chi spicca. Ecco quindi i Nobel da Guinness.

La più giovane è Malala Yousafzai: nel 2014, a soli diciassette anni, si aggiudica il Nobel per la pace per la sua battaglia per i diritti umani violati nel suo Pakistan e per il diritto di tutti all’istruzione. Questo Guinness ha valenza “doppia” visto che Yousafzai è anche attualmente l’unica minorenne ad aver ricevuto il premio.

Leonid Hurwicz, è invece il Nobel più anziano, insignito del premio per l’economia a novant’anni per i suoi contributi alla teoria «sull’allocazione delle risorse in ambiente incerto.»

In alcune occasioni il Nobel è stato ottenuto da più componenti di una stessa famiglia. E qui quella dei Curie detiene sicuramente un primato difficile da superare. Cinque premi ricevuti in trentadue anni (tra il 1903 e il 1935) da quattro componenti: padre (Pierre Curie), madre (Marie Curie), figlia (Irène Joliot-Curie) e genero (Frédéric Joliot).

E proprio nella famiglia Curie abbiamo una vera e propria “cacciatrice di Guinness”: Marie Curie, o meglio Marie Sklodowska, come si chiamava prima di sposare Pierre. È la prima donna premiata a Stoccolma: nel 1903 ottiene infatti il Nobel per la fisica per i suoi studi sulle radiazioni. E non si ferma qui: nel 1911 ottiene un secondo Nobel, per la chimica, grazie alla sua scoperta del radio e del polonio. Rientra così in un terzo Guinness: quello dei pluripremiati.

Insieme a lei si contengono questo primato altri tre Nobel. Linus Pauling, che nel 1954 si aggiudica il Nobel per la chimica per la sua ricerca sulla natura dei legami chimici e nel 1962 riceve il Nobel per la pace per la sua opposizione alle armi di distruzione di massa. Pauling è anche l’unico tra i pluripremiati a non condividere con nessuno i due Nobel ricevuti.

A differenza di Curie e Pauling premiati due volte ciascuno in categorie diverse, Frederick Sanger e John Bardeen, per due volte si aggiudicano il Nobel in una stessa categoria, chimica il primo e fisica il secondo. Frederick Sanger ottiene il primo Nobel nel 1958 per il sequenziamento dell’insulina e nel 1980 per il suo contributo nel determinare la sequenza delle basi azotate degli acidi nucleici; John Bardeen invece si aggiudica il primo Nobel nel 1956 per gli studi sul transistor e nel 1972 per «la teoria fondamentale della superconduttività ordinaria.»

Si aggiungono alla categoria delle persone fisiche pluripremiate anche due istituzioni, la Croce Rossa Italiana (premio Nobel per la pace nel 1917, 1944, 1963) e l’UNHCR (premio Nobel per la pace nel 1954 e 1981).