Scienza: i trucchi del mestiere spiegati dal Nobel Michael Levitt

Scienza: i trucchi del mestiere spiegati dal Nobel Michael Levitt

In occasione dell’annuale conferenza intitolata a Ernst Chain, Michael Levitt ha incontrato gli studenti dell’Imperial College di Londra. Ecco i suoi consigli per il successo

Michael Levitt

Michael Levitt, premio Nobel per la chimica nel 2013, Professore alla Stanford University (California)
Foto di Keilana, via Wikimedia Commons

Michael Levitt: 68 anni, sguardo da ragazzo e un Nobel per la chimica in tasca. Sono suoi i consigli che hanno catturato l’attenzione dei giovani ricercatori dell’Imperial College di Londra.
Levitt è stato l’ospite speciale della conferenza annuale organizzata dall’Imperial College in memoria di Sir Ernst Chain, ex professore dell’Imperial e premio Nobel per la medicina. Nella lectio magistralis dal titolo “Modelling the molecules of life ”, Levitt ha parlato di scienza, ma ha anche raccontato con brillante ironia le avventure della sua vita e della sua carriera.

Levitt ha spiegato come si è evoluta la comprensione della struttura delle molecole e delle reazioni chimiche: da enormi puzzle 3D costruiti con bastoncini e palline colorate che simulavano atomi e legami, fino ai modelli computerizzati con cui ha vinto il premio Nobel per la chimica, nel 2013, insieme a Martin Karplus e Arieh Warshel. E poi ha proseguito su un’altra strada: “Il futuro è dei giovani” ha affermato, e ha rivolto alla platea di studenti i suoi consigli per farsi strada nella scienza.


Così, paragonando la vita a una sua faticosa scalata in Patagonia, ha spiegato agli studenti: “Rischiate, qualche volta nella vita bisogna farlo!”. E ha continuato: “Insistete. Insistete e l’avrete vinta, non fermatevi alla prima mail rifiutata o senza risposta. Siate originali, avrete una marcia in più per stracciare i concorrenti! Ma soprattutto siate onesti e cortesi. E anche se non lo siete, fingete di esserlo!”. Infine: “Qualsiasi cosa facciate, fate qualcosa che vi piace veramente! Seguite le vostre passioni!”.

Ha ringraziato il pubblico, i suoi mentori e la sua famiglia, soprattutto la compagna. E lo ha fatto rivisitando, con un pizzico di spirito, un vecchio detto: “Il segreto dietro un uomo di successo? Una moglie stupita!”. Parola di Michael Levitt.