Videogioco

Science Kombat: il videogioco con gli scienziati alla riscossa

Uscirà nei prossimi mesi un nuovo videogioco con alcuni famosi scienziati nelle vesti di “picchiatori”

Lo scorso febbraio il designer freelance brasiliano Diego Sanches ha pubblicato sul suo sito alcune immagini del suo prossimo videogioco dal titolo Science Kombat, in uscita a breve per la rivista di scienza e cultura Superinteressante. Non è la prima volta che la rivista brasiliana unisce i videogiochi alla cultura: nel 2012, infatti, aveva pubblicato un gioco simile in cui a sfidarsi erano filosofi come Nietzsche e Platone.

I protagonisti di Science Kombat sono sette tra i più brillanti scienziati della storia: Charles Darwin, Pitagora, Stephen Hawking, Isaac Newton, Nikola Tesla e i premi Nobel Marie Curie e Albert Einstein.0d9ba258c3d1dd828ebd979e1783525d

L’intento di Sanches è quello di rendere omaggio sia alle figure più importanti della scienza sia ai “vecchi” videogiochi. Particolarità interessante di Science Kombat è infatti la grafica in 8-bit, tipica della fine degli anni ’80, che rimanda ai famosi Monkey Island o Street Fighter. Proprio da quest’ultimo Sanches ha tratto la sua ispirazione principale, con un risultato che si preannuncia molto originale. Gli scienziati, infatti, oltre alle classiche tecniche di combattimento dei videogiochi “picchiaduro” hanno a disposizione delle mosse speciali che riguardano i loro rispettivi settori di ricerca.

Crediti: Diego Sanches

Darwin potrà sconfiggere gli avversari utilizzando l’evoluzione, Einstein la relatività e Marie Curie i due elementi chimici che le hanno permesso di ottenere il Nobel, il polonio e il radio. La data di uscita non è ancora stata comunicata, ma sul sito della rivista sarà possibile, previa registrazione, scoprire tutte le novità man mano che si procede con la realizzazione del gioco.

Negli ultimi tempi la scienza sembra essere diventata la nuova protagonista della cultura pop: qualche mese fa, infatti, alcuni scienziati sono diventati protagonisti di un cartone animato indipendente, dal titolo Super Science Friends.

Crediti dell’immagine in evidenza: Diego Sanches