Century of Change. Come I vincitori del premio Nobel hanno influenzato il XX secolo

Century of Change. Come I vincitori del premio Nobel hanno influenzato il XX secolo

Il podcast Century of Change, prodotto dal progetto Europeana XX, racconta le storie di diversi vincitori del Premio Nobel del XX secolo, approfondendo  la loro influenza sulla scienza e sul mondo

Un podcast per raccontare il “mondo” dei premi Nobel e il loro impatto sulla società. Questo l’obiettivo di Century of Change, podcast prodotto dal progetto Europeana XX, che a sua volta si concentra sul XX secolo e sui suoi cambiamenti sociali, politici ed economici documentati in fotografie, video, dipinti e file. È organizzato da Europeana Generic Service e cofinanziato dal Connecting Europe Facility dell’Unione Europea. La coordinazione è affidata all’Istituto Olandese per il Suono e la Visione (Nisv) e vede numerosi istituti partner in Europa, tra cui anche l’Istituto Luce-Cinecittà per l’Italia.

Il progetto parte a dicembre del 2020, quando un gruppo di professionisti dell’audiovisivo si unisce al team di ricerca sui materiali d’archivio di Europeana. Comincia quindi un lavoro faticoso di ricerca delle fonti e contemporaneamente di produzione di contenuti per il pubblico generalista. Cominciano anche i primi problemi, legati soprattutto alla gestione del copyright su molti dei materiali d’archivio. L’uso “non commerciale” vietato dalle etichette di copyright allegate a molti frammenti video e audio ha spinto il team creativo a rivedere ripetutamente la selezione dei contenuti.

Con la decisione di dedicare la prima serie di podcast agli iconici vincitori del premio Nobel il lavoro sugli scenari e sui contenuti è iniziato all’inizio del 2021. “Un grande vantaggio nello storytelling attraverso i podcast”, si legge sul sito ufficiale del progetto, “è quello della durata, gli episodi durano facilmente mezz’ora, permettendoci di condividere il patrimonio audiovisivo (AV) e approfondire gli argomenti rispetto a quelli consentiti da altri editoriali”.

Il processo graduale di ricerca, approvvigionamento dei contenuti, scrittura di script, interviste, registrazione, editing, contestualizzazione, pubblicazione e promozione degli editoriali si è rivelato molto faticoso nel contesto di questo particolare progetto, poiché ogni fase ha richiesto il coinvolgimento di diversi team presso diverse istituzioni partner.

Nel primo episodio di Century of Change, l’unico pubblicato per adesso sulla piattaforma Europeana, l’istituto tedesco di filmografia ci accompagna alla scoperta delle opere di Günter Grass e Volker Schlöndorff, due uomini le cui vite si sono intrecciate attorno al libro Il tamburo di latta, opera con cui Grass è stato insignito del Nobel nel 1997.