Come il principio di indeterminazione determinò la vita di Melissa Franklin

Come il principio di indeterminazione determinò la vita di Melissa Franklin

L’intervista a Melissa Franklin al Festival delle Scienze di Roma

Melissa Franklin

Melissa Franklin

Melissa Franklin, fisico delle particelle canadese, nel 1993 è la prima donna a diventare professore di ruolo all’Università di Harvard. Ha lavorato in due gruppi che hanno raggiunto importanti obbiettivi in fisica delle particelle: il top quark al Fermilab e il bosone di Higgs al CERN di Ginevra.

Disegno Melissa

Melissa Franklin dipinge se stessa (Credits Sandi Tan)

Al Festival delle Scienze di Roma 2015 è intervenuta con una presentazione dal titolo “Incertezza della misura e misura dell’incertezza” parlando del premio Nobel per la fisica Werner Heisenberg, uno dei fondatori della fisica quantistica.

Subito dopo il suo intervento abbiamo chiacchierato con lei del ruolo che giocano l’incertezza e le conseguenze della meccanica quantistica nella vita di un fisico come lei. Ci ha rivelato che Werner Heisenberg (Nobel 1932), ma anche Niels Bohr (Nobel 1922) e Richard Feynman (Nobel 1965), con la loro descrizione della fisica quantistica che sconfina nella filosofia, l’hanno conquistata: è così che ha deciso di studiare fisica.

 

Credits immagine di copertina: Daniele Bergesio per la composizione. Disegno: Melissa Franklin e Sandi Tan.  Principio indeterminazione Heisenberg : Deutschen Post AG tramite Wikipedia.   Melissa Franklin: Stephanie Mitchell tramite Harvard Staff Photographer. Richard Feynman: Wikipedia con licenza CC-BY-3.0. Rivelatore ATLASATLAS Experiment © 2014 CERN

 

Ringraziamo Margherita Ratti per essere stata la voce italiana di Melissa Franklin