Indovina chi è il Nobel?

Indovina chi è il Nobel?

Nello stato indiano del Tamil Nadu il volto di Morgan Freeman è per tutti quello del premio Nobel Nelson Mandela. Nel 2013 un cartellone pubblicitario, affisso nella cittadina di Coimbatore, mostrava infatti la foto dell’attore statunitense palesemente scambiato per l’ex presidente del Sud Africa, probabilmente per via della sua interpretazione del premio Nobel per la pace nel film del 2009 di Clint Eastwood, Invictus. Lo dimostra il fatto che, in basso sullo stesso cartellone, c’erano tre foto più piccole del Mahatma Gandhi e dei premi Nobel Madre Teresa di Calcutta e Martin Luther King, sottotitolate: «dovremmo essere fieri di aver fatto parte di un’era in cui sono vissuti loro», riferita ai quattro grandi personaggi che hanno fatto della pace la proprie storiche battaglie.

Il cartellone incriminato, affisso a Coimbatore (India) - creative commons

Il cartellone incriminato, affisso a Coimbatore (India) – creative commons

Ma dopo essersi calato nei panni di un premio Nobel per la pace, Morgan Freeman è passato alle materie scientifiche, presentando in tv una serie di documentari dedicati ai misteri dell’universo, trasmessi negli Stati Uniti da Science e intitolati Morgan Freeman Science Now. L’attore statunitense si è accostato questa volta ad alcuni scienziati e premi Nobel, affrontando argomenti complessi e difficili da riportare al grande pubblico, come l’enigma dei buchi neri o il mistero del tempo e dello spazio infiniti. Partendo dalla scoperta dell’eco fossile del Big Bang fatta da Arno Penzias e Robert Wilson, premi Nobel nel 1978, Freeman arriva nelle varie puntate a spiegare il bosone di Higgs, la cosiddetta particella di Dio, per la quale Peter Higgs ha ricevuto il premio Nobel nel 2013.

Morgan Freeman e Nelson Mandela

Morgan Freeman e Nelson Mandela

A Hollywood Morgan Freeman non è stato l’unico a essere stato scelto anche per la sua somiglianza fisica con il premio Nobel da portare sullo schermo. David Oyelowo ha dovuto perdere 14 chili per avvicinarsi ancora di più a Martin Luther King, di cui ha imparato a perfezione l’accento, per recitare nel film Selma. La strada per la libertà.

images000ZQM7V

David Oyelowo e Martin Luther King

Anche nel biopic del 1982 dedicato alla figura del Mahatma Gandhi, uno dei grandi Nobel mancati (sebbene sia stato più volte candidato), il premio Oscar Ben Kingsley è stato apprezzato per la sua somiglianza fisica con il personaggio interpretato.

ben-kingsley-gandhi

Mahatma Gandhi e Ben Kingsley

L’attore americano, di origine rumena, Edward Robinson ha invece interpretato il premio Nobel Paul Ehrlich (il primo a trovare una cura alla sifilide) nel biopic del 1940 Un uomo contro la morte. Ed eccoli, praticamente due gocce d’acqua.

Immagine2

Paul Ehrlich e Edward Robinson

Altra mimesi riuscita, soprattutto nel contegno e nella postura, tra Aung San Suu Kyi, premio Nobel per la pace nel 1991, e l’attrice Michelle Yeoh, scelta da Luc Besson per il suo The Lady. L’amore per la libertà del 2012.

untitled6

Aung San Suu Kyi e Michelle Yeoh

A dare volto al fisico statunitense Richard Feynman, premiato nel 1965, è stato invece Matthew Broderick nel film biografico Infinity del 1996.

Immagine3

Richard Feynman e Matthew Broderick

Non solo film. Sandro Miller ha dedicato una mostra fotografica ai trentacinque ritratti di personaggi famosi reinterpretati da John Malkovich. Da Truman Capote a Marilyn Monroe, passando per i premi Nobel Ernest Hemingway e Albert Einstein: una rassegna degli uomini e delle donne che hanno contribuito a formare la carriera dell’attore statunitense.

untitled3

Albert Einstein e John Malkovich

 

 

Immagine di copertina – Photo Credit: .margue via Compfight cc