La storia del bosone di Higgs

La storia del bosone di Higgs

L’intervista a Marco Delmastro al Festival delle Scienze a Roma

Al Festival delle Scienze a Roma Marco Delmastro ha presentato il suo ultimo libro, con grande successo. Ai microfoni ci ha raccontato la sua esperienza di scienziato e divulgatore di fisica delle particelle.

Delmastro, fisico sperimentale del CERN di Ginevra, ha vissuto in prima persona la scoperta del bosone di Higgs. La particella protagonista della scienza degli ultimi anni che è valsa il Nobel a Peter Higgs e François Englert, nel 2013.

Ma la scoperta di questa particella è solo l’ultimo capitolo di una lunga storia che sa di scienza e di Nobel, come ha raccontato Delmastro ai microfoni.

Il premio Nobel per la fisica Richard Feynman, ottimo docente e divulgatore di fisica, ritratto quando era docente alla Cornell University. Credits: Wikipedia Commons

Con lui abbiamo parlato di come ha affiancato alla carriera di fisico sperimentale, quasi per caso, un percorso da blogger  e autore.

Ci ha rivelato di vedere la scienza «come un qualcosa che illumina le giornate delle persone», e di ispirarsi al Nobel Richard Feynman.

 

 

Credits musicali: “La musica del bosone” ottenuta con la tecnica della sonificazione  dal fisico e musicista Domenico Vicinanza.

Credits immagine di copertina: INAF