Nobel da Guinness

Nobel da Guinness

Sei un uomo sulla sessantina? Bene! Magari sei anche nato in America in primavera e ti radi la barba regolarmente? Meglio! Non sarai addirittura in possesso di un’ottima vista? Perfetto! Le possibilità che tu vinca un Nobel sono dunque altissime! Lo dice l’equazione vincente pubblicata dalla BBC e basata su un campione di 830 premiati (dal 1901 al 2012).

La formula vincente per aspirare al premio Nobel credits BBC

La formula vincente per aspirare al premio Nobel
credits BBC

Peccato che secondo le nostre indagini sui Nobel da Guinness a sbancare su tutti sia Marie Sklodowka Curie: donna, nata in autunno in Polonia, insignita del premio a soli 36 anni oltre che l’unica, insieme solo a Linus Pauling, a cui il Nobel sia stato assegnato in due diverse categorie. Insomma, una “cacciatrice” di primati.

Ma questo della BBC non è che uno dei tanti tentativi di trovare un supporto statistico ai presunti tratti vincenti per diventare dei geni. C’è infatti chi ne ha fatto una questione astrologica e chi avrebbe invece trovato nella cioccolata un aiuto efficace alla genialità.

E a dirla tutta, ingolositi dal fascino di queste personalità importanti, anche noi abbiamo provato a cercare la formula perfetta per diventare un Nobel. Possono aiutare un pizzico di serendipità, condita con la scuola giusta, e magari un parente già premiato.

Contagiati da una mania inarrestabile per le classifiche, siamo andati anche a caccia dei numeri che nessuno vi ha mai detto. Sapete quanti Nobel hanno prestato il loro nome agli asteroidi? E quelli più presenti sul grande schermo? Conoscete le frasi rese celebri dai premi Nobel che sono più spesso sulla bocca di tutti?

Insomma, eccovi uno spaccato su tutti quei Nobel che in un modo o in un altro hanno superato i loro “simili”.

NOBEL DA GUINNESS: LO SPECIALE DI STOCCOLMA A ROMA

Destinati al Nobel dalla nascita?
– Più cioccolato per una patria di Nobel

– Nobel tra le stelle
Citazioni da Nobel… o no?
Interazioni da premio Nobel
– Nobel da Oscar
Fabbriche di Nobel
– Nobel: un affare di famiglia

– Premi Nobel da Guinness dei primati

Credits immagine in evidenza: Bbc