casa-nobel-header

Vendesi casa da Nobel

Non solo scienziato da premio Nobel: Paul Lauterbur era anche un architetto dilettante. La casa in cui ha vissuto e che ha progettato è ora in vendita

Ottocentosettantamila dollari. È quanto costa acquistare la villetta di tre piani e oltre 600 metri quadrati messa in vendita da Joan Dawson a Urbana, nell’Illinois. Sembrerebbe un annuncio immobiliare come tanti altri, se non fosse che la signora Dawson è la vedova di Paul Lauterbur, premio Nobel nel 2003 per l’invenzione della risonanza magnetica, e la casa in questione è stata progettata in larga parte proprio dallo scienziato.

casa Nobel

La casa di Paul Lauterbur (foto da: «The News-Gazette»)

L’abitazione sorge sul pendio di una collina a Holcomb Woods, tra quasi due ettari di boschi. Negli anni Ottanta, Lauterbur lavorò personalmente al progetto con l’aiuto di un architetto. È stato disegnato da lui, ad esempio, il motivo che decora i vetri di alcune porte e armadietti dell’abitazione. Anche gli oltre 100 punti luce, tra finestre e lucernari, sono stati una sua idea. «Paul è stato molto chiaro sul fatto che ci sarebbero state molte finestre in modo che la natura potesse entrare in casa», racconta sua moglie dalle pagine del giornale locale «The News-Gazette». Come se non bastasse, Lauterbur fece in seguito costruire anche una piccola cascata che parte dalla cima della collina e scorre sotto l’abitazione, con tanto di ponte coperto che l’attraversa.

studio-casa Nobel

Lo studio privato di Paul Lauterbur. La casa ha anche una fornitissima biblioteca (foto da: «The News-Gazette»)

Chi stesse valutando l’acquisto, sappia anche che la villa comprende 5 bagni, una zona privata per gli ospiti e 3 studi. Uno di essi è quello che Lauterbur ha usato abitualmente fino alla sua morte nel 2007 e lasciato praticamente intatto dalla moglie. Nei ripiani della libreria figurano anche alcuni premi vinti dallo scienziato. Manca il Nobel, donato alla State University di New York, dove Lauterbur ha sviluppato la risonanza magnetica.