Premio Hansel e Greta

La rivista di divulgazione Stoccolma a Roma e il Master di giornalismo scientifico della Sapienza Università di Roma organizzano un concorso per premiare giovani studenti interessati alle tematiche del Nobel.

Gli studenti dovranno sottomettere un saggio breve (4000 caratteri max) il cui argomento sia correlato al Nobel: una scoperta che è stata premiata con il Nobel, uno/a scienziato/a che ha vinto il Nobel, uno/a scienziato/a che si pensava lo avrebbe vinto (ma non lo ha vinto), la “scoperta del secolo ” (anche inventata) che dovrebbe vincere il Nobel.  Il riferimento al Nobel è esteso a tutte le discipline sia scientifiche che umanistiche.

La partecipazione è estesa agli studenti delle scuole superiori; gli/le studenti/esse potranno partecipare sia singolarmente che in gruppi/classi.

I saggi presentati saranno caricati sul sito StaR durante tutta la durata del concorso. Il vincitore verrà designato sulla base del numero di like ricevuti e della valutazione da parte di una giuria di qualità.

Il premio verrà consegnato nel corso della sessione Stoccolma a Roma 2020 organizzata alla Sapienza nel mese di ottobre 2020.


REGOLAMENTO PREMIO EDIZIONE 2019/2020

Soggetto Promotore: Master SGP/Sapienza Università di Roma

Denominazione: Hansel e Greta

Calendario:

  • Dal 23 marzo al 14 giugno 2020: invio Saggi
  • Dal 15 giugno al 15 settembre: votazione saggi mediante like sul blog Stoccolma Roma
  • Fine settembre: valutazione dei saggi da parte di una giuria di qualità
  • 16 ottobre 2020: proclamazione del vincitore
  • Febbraio 2021: cerimonia di premiazione, in concomitanza con la discussione delle tesi di Mater

Destinatari: studenti delle scuole superiori sul territorio nazionale

Modalità di svolgimento: partecipano al concorso tutti gli studenti delle scuole superiori che dal 23 mano al 14 giugno 2020, inviino dei saggi sul tema Nobel.

I saggi vanno inviati a: paola.vittorioso@uniroma1.it; la mail andrà inviata in modalità conferma di lettura; in caso di mancata conferma, si prega di inviare una nuova mail senza allegato per avvisare del prossimo invio.

I files (.doc, .docx, .pdf) vanno nominati nel seguente modo: Hansel e Greta_NomeCognome.doc/docx/.pdf ; nel file andrà indicato il/i nome/i del partecipante/i, la classe e la scuola di provenienza, il titolo del saggio.

Il criterio di assegnazione del premio Hansel e Greta: il numero di like durante il periodo 15 giugno – 15 settembre sul blog Stoccolma a Roma e la valutazione da parte di una giuria di qualità.

Premio: un premio di valore di 350,00€ verrà consegnato al vincitore.

Privacy: ogni partecipante alla Manifestazione, con l’atto stesso dell’invio del proprio elaborato, presenta il proprio consenso al trattamento dei propri dati personali ai sensi di legge, esclusivamente per la gestione delle attività necessarie allo svolgimento della Manifestazione e dell’eventuale premiazione.

Diritti di utilizzazione: poiché la Manifestazione ha come scopo il riconoscimento del merito del partecipante, ogni partecipante alla Manifestazione, con l’atto stesso dell’invio del proprio materiale, dichiara di esserne l’autore e di averne quindi la piena disponibilità, e si impegna ad esonerare il promotore da ogni responsabilità connessa con i diritti di utilizzazione.