I nuovi 100 deeeeeel Cnr

I nuovi 100 deeeeeel Cnr

Il 23 novembre 2022 a Roma presso l’Aula Convegni della sede centrale del Centro nazionale delle ricerche si è tenuto l’evento “Scienza e Arte: dialogo in parole e musica” che ha aperto le celebrazioni del centenario del Cnr, patrocinato dalla Rai e che continueranno per tutto il 2023 con numerosi eventi.

di Sofia Gaudioso

Con orgoglio celebriamo 100 anni dalla nostra istituzione con un’ottica di miglioramento continuo e pensando al nostro futuro. Per questo abbiamo scelto come motto del centenario la ricerca venuta dal futuro. Le celebrazioni si aprono con una festa per tutti noi, per la scienza, per la musica e per l’arte” ha affermato Maria Chiara Carrozza Presidente del Cnr

L’evento si è aperto con il concerto dell’Orchestra Sinfonica Nazionale dei Conservatori Italiani, un progetto promosso dal Ministero dell’Università e della Ricerca. L’orchestra, composta dai migliori studenti dei Conservatori italiani e diretta da Andrea Gies, ha suonato il brano di  Bach “Aria sulla IV corda dalla suite n.3 in re maggiore” e il brano di Mozart “Divertimento per archi in re maggiore”. 

Al termine è intervenuta in videocollegamento il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini. “Questa – ha detto Bernini – è l’occasione per dare la giusta riconoscenza a un’istituzione fondamentale per lo sviluppo del nostro paese e per far conoscere la storia, le conquiste e i protagonisti che hanno reso il Cnr un grande ente di ricerca”. 

In seguito, la presidente del Cnr Maria Chiara Carrozza ha raccontato il ruolo del Cnr negli anni. “Eccellenza scientifica, sviluppo della leadership industriale, innovazione sociale, diplomazia scientifica e tecnologica sono da sempre le nostre missioni che abbiamo perseguito con costanza e coerenza nelle varie fasi della storia italiana ed europea”. 

L’evento è proseguito con l’intervista in parole e musica a Alessandro Quarta violinista e compositore in cui ha parlato delle connessioni tra scienza, tecnologia, musica e saperi umanistici. 

Durante la celebrazione è stato fatto un videocollegamento dalla stazione polare artica Dirigibile Italia con i ricercatori del Cnr Simonetta Montaguti e Stefano Frassati e dalla stazione antartica Concordia con Alberto Salvati e Thomas Gasparetto. I ricercatori hanno raccontato le attività che portano avanti in queste due stazioni di ricerca e le difficoltà che incontrano nel corso dei mesi in questi ambienti polari così estremi. C’è stato anche un collegamento video con i ricercatori Leonardo Langone e Federica Foglini dalla Nave Oceanografica Cnr Gaia Blu che si trova nel golfo di Napoli e ha la missione di scandagliare i fondali marini inesplorati. Ospite della giornata è stata anche Cristina Capotondi che ha letto testi di Galilei, Einstein, Marie Curie, Newton e di Volterra (il fondatore del Cnr). 

Il centenario culminerà il 18 novembre 2023 giorno della fondazione del Cnr e il calendario degli eventi per tutto l’anno può essere consultato sul sito web del centenario.