Migliaia di iscritti al corso di Peter Higgs

Migliaia di iscritti al corso di Peter Higgs

Il corso per capire una delle più importanti scoperte scientifiche degli ultimi tempi ha attirato più di diecimila persone

Higgs 2

Il 10 febbraio è stato avviato il corso online gratuito dell’università di Edimburgo “La scoperta del bosone di Higgs”, della durata di sette settimane. I seminari, un’idea del Nobel per la fisica Peter Higgs, sono stati pensati per aiutare a capire gli studi scientifici che hanno portato alla scoperta del bosone di Higgs.

Le lezioni sono coordinate dai fisici del Higgs Centre dell’università di Edimburgo. Gli studenti hanno la possibilità di visionare le interviste fatte a Peter Higgs per capire meglio la sua ricerca e di partecipare a dibattiti tramite i forum online o i social. Il requisito principale per l’iscrizione era solo di avere un livello base di matematica come quello di un alunno all’ultimo anno della scuola superiore. Poteva anche essere utile avere una conoscenza della fisica, però non era essenziale.

Il bosone di Higgs, cioè la particella elementare che con il suo campo dà la massa a tutte le altre particelle fondamentali, era stato ipotizzato da Peter Higgs nel 1964, ma la conferma della sua esistenza è arrivata solamente nel luglio del 2012. Per trovarlo, gli scienziati del CERN di Ginevra hanno usato il Large Hadron Collider, l’acceleratore di particelle più grande e potente finora costruito.

Il responsabile del dipartimento di fisica e astronomia dell’università, Arthur Trew, ha affermato: «La ricerca di Higgs ci ha fornito una profonda conoscenza sulle particelle elementari dell’universo e questo corso permetterà a chiunque con un computer e l’accesso a internet di partecipare a questo periodo della storia così entusiasmante e rivoluzionario».