Avanti Master

di Carmine Nicoletti, Mattia La Torre e Diego Parini

Perché un Master ci può essere utile? I percorsi post laurea rappresentano una opportunità di nuova formazione sia per i giovani neo laureati ma anche per i professionisti.

I master rappresentano una nuova dimensione di formazione nell’università per poter entrare in nuove professioni o anche in vecchie professioni con nuove competenze – Isabella Saggio alla inaugurazione dell’anno accademico descrive a cosa un master può essere utile. Attraverso parole e immagini, Carmine Nicoletti, Mattia La Torre e Diego Parini ci raccontano la giornata dedicata ai master La Scienza nella Pratica Giornalistica e Stem cells and genome editing – U-Stem.

Il master SGP, la Scienza nella Pratica Giornalistica, è un master di I livello che permette di imparare e comprendere i meccanismi della comunicazione della scienza. Toccando i diversi ambiti della comunicazione, dal giornalismo scientifico al podcasting, dal videomaking alla comunicazione istituzionale, il master vuole insegnare agli studenti le basi teoriche e pratiche per avere successo in questo mondo. Inoltre, oltre alla didattica con lezioni frontali e laboratori, permette agli studenti di affacciarsi al lavoro grazie agli stage professionalizzanti.   

Il master U-Stem è un master annuale che permette agli studenti di ampliare le loro conoscenze sulle proprietà biologiche delle cellule staminali. Il corso tenuto in inglese verte sulle applicazioni biomediche delle cellule staminali, ma affronta anche la parte brevettuale e le questioni etiche. Inoltre, viene offerto uno stage nazionale e internazionale in biologia, per introdurre gli studenti nel mondo delle opportunità lavorative offerte dall’editing delle cellule staminali e del genoma.

Nel corso della giornata dedicata alle tesi dei due master, il 21 febbraio, all’interno della splendida cornice della Gipsoteca del Museo dell’Arte Classica di Sapienza Università di Roma, i ragazzi hanno esposto, con grande orgoglio, i loro progetti di tesi, i quali hanno permesso a tutti i partecipanti di concludere ottimamente questo percorso. Dopo la proclamazione nella sala Odeion, nel Museo dell’Arte Classica, tenuta dalla Professoressa Isabella Saggio, direttrice del master SGP, e il Professor Antonio Musarò, direttore del master U-STEM, si sono aperte le danze per il nuovo anno accademico. Successivamente, a concludere questa giornata ricca di emozioni, si è tenuto un seminario del Professor Walter Quattrociocchi su social data science. Con il suo rigore scientifico accompagnato dalla simpatia romana, ci ha dato le basi scientifiche per capire che ormai viviamo in un mondo polarizzato, racchiusi all’interno di echo-chamber.

Carmine Nicoletti, Tecnico di laboratorio esperto presso il Dipartimento di Scienze Anatomiche Medico Legali e dell’Apparato Locomotore della Sapienza Università di Roma

Mattia La Torre, Biologa presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin” della Sapienza Università di Roma

Diego Parini, Comunicatore scientifico presso il Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin” della Sapienza Università di Roma

Sfoglia la issue