Il Nobel? Un gioco da ragazzi (o quasi)

Il Nobel? Un gioco da ragazzi (o quasi)

Dai laboratori del CERN alla scrivania di casa: un fisico ha riprodotto con migliaia di mattoncini LEGO il rivelatore di particelle che ha scoperto il bosone di Higgs

Circa 9500 parti da assemblare, 33 ore di tempo e 2000 euro in tasca. È quanto occorre per costruire un rivelatore di particelle da premio Nobel. O meglio un modellino in scala 1:50, largo un metro e fatto interamente di mattoncini LEGO. Il curioso progetto è stato realizzato da Sascha Mehlhase, fisico ricercatore al Niels Bohr Institute di Copenhagen. Pezzo dopo pezzo, Mehlhase è riuscito a riprodurre fedelmente ATLAS, uno dei due rivelatori che al CERN hanno dimostrato l’esistenza del bosone di Higgs.

Lo stesso Peter Higgs, premio Nobel nel 2013 per aver teorizzato l’esistenza della particella che porta il suo nome, lo scorso ottobre ha potuto ammirare da vicino il modellino e stringere la mano all’autore. L’incontro è avvenuto all’Università di Manchester, dove Mehlhase ha coinvolto studenti e ricercatori nell’assemblaggio del suo ATLAS in miniatura. Nel 2013, il fisico ha infatti dato il via a Build Your Own Particle Detector, un progetto che permette a bambini e adulti di creare con i mattoncini il proprio rivelatore giocattolo e saperne di più su una delle scoperte più importanti nella storia della fisica.

Peter-Higgs-LEGO-ATLAS

Peter Higgs firma il modello in LEGO del rivelatore di particelle ATLAS.

Dalle pagine del suo sito, Sascha Mehlhase mette a disposizione degli appassionati tutte le istruzioni per realizzare il modellino in LEGO di ATLAS, anche in versione più piccola (di soli 560 pezzi). Tutto quello che serve è procurarsi i mattoncini necessari e armarsi di tanta, tanta pazienza.