Super Science Friends: Marie Curie, Albert Einstein e altri supereroi

Super Science Friends: Marie Curie, Albert Einstein e altri supereroi

Sei celebrità della scienza diventano i paladini del mondo in un cartone animato a puntate

Si chiama “Super Science Friends” ed è una serie di animazione che vede come protagoniste alcune tra le «più grandi menti scientifiche che il mondo abbia conosciuto»: Albert Einstein, Marie Curie, Nikola Tesla, Charles Darwin, Sigmund Freud e Tapputi, la donna babilonese che secondo la leggenda sarebbe la prima chimica della storia. L’episodio pilota è stato realizzato grazie alla piattaforma di finanziamento Kickstarter. Per le puntate successive è richiesta una donazione di centocinquantamila dollari da suddividere in offerte libere che possono andare dai dieci ai mille dollari.

einstein-super-science-friends

 

I Super Amici Scienziati sono supereroi che vengono radunati dal presidente Winston Churchill durante un viaggio nel passato. Albert Einstein si può muovere ad altissima velocità grazie alla relatività del tempo. Nikola Tesla spara raggi elettrici dalle mani. Tapputi è una donna assai inquietante: viene presentata come «la prima chimica del mondo, i cui tonici e profumi possono annebbiare la mente degli uomini». Charles Darwin possiede la capacità di trasformarsi in qualsiasi animale. Marie Curie veste i panni della «signora delle radiazioni» ed è senza dubbio la «più tosta», essendo l’unica persona ad aver ricevuto due premi Nobel in due discipline diverse. Un “mancato” Nobel è invece Sigmund Freud. E una voce fuori campo si domanda perché il neurologo si trovi lì, accennando alla storica difficoltà nell’attribuire un valore medico-scientifico alla psicanalisi. Freud risponde con fierezza: «Sono qui perché ho il potere di controllare la libido delle persone».

curie-super-science-friends

 

Il primo episodio della serie si intitola “The Phantom Premise” e racconta la missione dei sei scienziati per conto del presidente Winston Churchill. La scena si apre con immagini di guerra ambientate nel 1941: la Germania nazista prosegue la marcia verso Leningrado, i giapponesi avanzano in Asia e gli americani se la spassano alle Hawaii, mentre a Londra si svolge una logorante battaglia aerea. In piena Seconda Guerra Mondiale Winston Churchill chiama a raccolta i suoi pupilli per un problema assai più grave: le mele inglesi stanno sparendo. I supereroi dovranno fare un salto nel 1600 per ostacolare un intrigo spazio-temporale dell’Unione Sovietica, finalizzato a impedire la caduta di una mela sulla testa di Isaac Newton.

Nel secondo episodio si affronteranno Tesla e Edison, due rivali anche nella realtà come lo sono stati Freud e Jung, che invece combatteranno nella terza puntata. Infine, nel quarto episodio l’invincibile Marie Curie se la vedrà con un manipolo di nazisti che sono riusciti a rubare tutti i premi Nobel tranne quelli posseduti dalla scienziata.